"Non potete convincere le persone che ciò che stanno vivendo non sia la verità. Ci stanno intrappolate dentro proprio perché lo percepiscono come reale"
(Richard Bandler)
Che cosa vuol dire Counseling?
______________________________
Il Counseling è un processo relazionale tra Counsellor e Cliente, un percorso in cui il cliente può accrescere il suo livello di autonomia e di competenza decisionale, mediante l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse personali.
Il Counsellor è la figura professionale che aiuta il cliente a cercare soluzioni su specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a implementare le risorse personali, a promuovere e sviluppare la consapevolezza di sé.
Alla base del Counseling vi è la ferma convinzione che il cliente sia il maggior esperto di sé stesso e del suo problema, il portatore di tutto il potenziale necessario per affrontarlo e risolverlo, il principale protagonista del suo processo di sviluppo personale e di problem solving.
Il Counseling è dunque una Professione di aiuto.
Che cosa s’intende per aiuto?
In PNL: aiuto=empowerment= accompagnare una persona o una coppia nel capire quali sono le sue insoddisfazioni, nel capire qual è l'eventuale obiettivo da raggiungere e quindi far emergere le proprie risorse.
Se desideri maggiori informazioni sulla Deontologia che ogni Counselor Professionista deve seguire, puoi scaricare di seguito il PDF del Codice Deontologico del CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti).
Il mio metodo unisce l’efficacia degli strumentiPNL con la profondità della dimensione Sistemicaper aiutare il cliente a cercare soluzioni generative di benessere, laddove occorre un sostegno per prendere decisioni, gestire cristi, migliolare relazioni, raggiungere obiettivi, sviluppare risorse.
Svolgo lavoro sia individuale (adulti e adolescenti) che di gruppo (coppie o famiglie) supportando la ricerca di soluzioni su specifici problemi di natura non psicopatologica, la gestione della crisi, il miglioramento delle relazioni attraverso l'implementazione delle risorse personali, e lo sviluppo della consapevolezza di sé.
Sono iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti iscr. n. 9075).